Home   Flora   Fauna   Escursioni   Foto   Video   Bacheca   Blog   Vito_Puzzo   Avola   Consigli Utili   News   Come Eravamo   Chi siamo   Leggenda   Info
 
 
 

E-mail:
Password:
 

 


News


Riserva Naturale Orientata Cava Grande del Cassibile.
www.cavagrandedelcassibile.com
www.cavagrandedelcassibile.it
www.cavagrandedelcassibile.eu
www.cavagrandedelcassibile.info
www.cavagrandedelcassibile.org

 

News del 15/09/2014 alle ore 22.06.36


Unico sentiero fruibile è il "Sentiero Prisa-Carrubella". Gli altri sentieri rimangono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni dell'ente gestore. Per maggiori info contattare il 093167450.

 

News del 20/07/2014 alle ore 9.43.04


Oggi, sabato 28 giugno alle ore 17,00 in piazza Umberto Primo ad Avola (e non ad Avola Antica come in un primo momento era stato annunciato in altre news), la Pro Loco di Avola con altre Associazioni incontrano l'Assessore all'Agricoltura della Regione Sicilia per discutere sulle sorti della Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile in seguito al devastante incendio del 25/26 giugno u.s. Si invita ad una massiccia presenza.

 

News del 28/06/2014 alle ore 13.33.58


fine news...

Nuove sezioni:
"Grotta dei Briganti"
clicca qui

"Dieri"
clicca qui

Escursione Vecchia Centrale Enel
clicca qui

Ultimi Scatti
clicca qui

 
Meteo Sicilia

 


Aiutaci a mantenere attivo questo sito web.

Le donazioni così ricevute verranno utilizzate per coprire i costi di manutenzione - registrazione e gestione del sito web, in modo da arricchire sempre di più i contenuti e far conoscere quest’angolo di paradiso ricadente nel territorio del Comune di Avola. Il Sito Web è raggiungibile attraverso i seguenti domini:

http://www.cavagrandedelcassibile.it http://www.cavagrandedelcassibile.com http://www.cavagrandedelcassibile.eu http://www.cavagrandedelcassibile.info http://www.cavagrandedelcassibile.org

Premi sul tasto donazione sopra riportato, e grazie per quanto puoi fare.

 

Riserva Naturale Orientata

Cavagrande del fiume Cassibile

Unico sentiero fruibile

Prisa-Carrubella.

Gli estesi tavolati carsici dei Monti Iblei caratterizzano il paesaggio dell'estremità sudorientale della Sicilia, a cavallo delle province di Ragusa e Siracusa. E' soprattutto in quest'ultima che l'altopiano assume aspetti spettacolari per la presenza di profonde fratture, chiamate "cave", che ne solcano i bordi. Si tratta di canyon prodotti dall'erosione dei corsi d'acqua che ancora scorrono sul loro fondo, dall'aspetto a volte superbo come accade nel caso della Cavagrande del Cassibile, una delle più maestose e suggestive, oggi tutelata come riserva naturale, fu in epoca paleolitica sede di insediamenti abitati. Nelle pareti sono state scavate ottomila tombe rupestri del tipo a grotticella, risalenti al X e IX secolo a.C..

Istituita nel 1990 al fine di conservare la vegetazione naturale, e ripristinarne la vegetazione forestale mediterranea nonchè di difendere e incrementare la fauna mediterranea, la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile interessa un'area vasta 2.760 ettari circa, ricadente nei comuni di Avola, Noto e Siracusa. L'area protetta ingloba un tratto, lungo circa 10 km, dell'asta fluviale del cassibile, uno dei più importanti fiumi della sicilia sud-orientale, che, incassandosi fortemente tra le rocce del tavolato ibleo, genera un canyon, profondo in alcuni tratti oltre 250 metri, dalle ripide pareti fittamente vegetate.

L'Alba a Cavagrande del Cassibile.... 2 Aprile 2014

Le foto presenti in questo sito sono protette da Copyright.

La legge di base sul diritto d’autore in fotografia è la 633 del 22 aprile 1941, poi modificata dal DPR 19/79 e, più recentemente, dal Dlgs 154/97 e poi dalla legge 248/2000.

 
 

I Laghetti di Avola

Come un diamante incastonato in un gioiello, così nel territorio del Comune di Avola (una ridente cittadina della provincia di Siracusa) vi è un angolo di paradiso terrestre, un patrimonio naturalistico (storico ed archeologico) di incommensurabile valore: la Riserva Naturale Orientata "Cava Grande del fiume Cassibile". Una vallata, quasi un Canyon, dove anche i più secolarizzati, visitando la riserva naturale riacquistano il gusto di contemplare le meraviglie della natura: flora (platano, salice, oleandro, edera, felce, ecc.), fauna (libellule, farfalle coloratissime, ricciolo, volpe, capinera, cuculo, gheppio, ecc.), aspetti geomorfologici (marmitte dei giganti, docce di erosione, splendidi laghetti, "marie") e archeologici (villaggio bizantino, necropoli del Cassibile, "grotta dei briganti").

Numerosissimi sono i sentieri che permettono l'accesso alla riserva, consentendo così la visita di qualsiasi punto della vallata, da "Manghisi" fin alla foce del fiume. E ce n'è per tutti i gusti: per gli amanti di spensierate passeggiate all'ombra di un boschetto e per quelli appassionati di trekking più duro e impegnativo; per gli amanti del fondovalle e per quelli del panorama a monte; per gli amanti degli aspetti naturalistici e per quelli dell'archeologia.

   

 
   
 

Le foto presenti in questo sito sono protette da Copyright.

La legge di base sul diritto d’autore in fotografia è la 633 del 22 aprile 1941, poi modificata dal DPR 19/79 e, più recentemente, dal Dlgs 154/97 e poi dalla legge 248/2000.

   
 
 



Dal 13 giugno sarà nelle librerie il libro "Lia e il mare".clicca qui...



 

Organizziamo una escursione ???
scopri come fare
clicca qui

Anche su Facebook
 

Vedi la mappa su
 

 
    Contatori visite gratuiti  

 
Copyright © 2011 - tutti i diritti riservati - Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile 2011 - 2015 - Italy - email: info@cavagrandedelcassibile.it - www.cavagrandedelcassibile.com - www.cavagrandedelcassibile.it - www.cavagrandedelcassibile.eu - www.cavagrandedelcassibile.info - www.cavagrandedelcassibile.org
 
Salvo Bianca