Anche su Facebook

Vedi la mappa su

CONSIGLI UTILI PER GLI ESCURSIONISTI:

IMPORTANTE - Prima di mettersi in viaggio contattare l'Ente Gestore: 0931 67450. -

DOPO QUASI 4 ANNI DAL 25 GIUGNO 2014, IN CUI UN VASTO INCENDIO

HA DIVORATO LA RISERVA NATURALE CAVAGRANDE DEL CASSIBILE,

I PRINCIPALI SENTIERI RIMANGONO CHIUSI AL PUBBLICO

Ingresso Gratuito

• Indossare scarpe da trekking o da tennis (ATTENZIONE NON POTETE ENTRARE CON SCARPE APERTE);
  • Il sentiero principale denominato "Scala Cruci" (ATTUALMENTE CHIUSO) è fruibile dalle ore 8,00 alle ore 18,30;
  • IMPORTANTE... Portare acqua da bere (... e, perché no, sali minerali) e cibo;
  • Dislivello tra accesso e fondovalle: 320m circa;
  • Percorso: 1.700m circa (gradini e sentiero sterrato);
  • Percorso sconsigliato a individui con problemi d'asma, respiratori, cardiaci, d'allergia e donne in gravidanza;
  • In caso di pioggia la riserva rimane chiusa 2-3 giorni circa;
  • Nella riserva non c'è rete di telefonia mobile (i cellulari non prendono);
  • Si consiglia di scendere nelle ore più fresce (fino alle 9,00) e risalire dopo le 17,00;
  • Coordinate GPS: N 36° 58' 3.145'' E 15° 5' 39.577'' (controlla le coordinate su coordinate-gps)
  • Attenzione ai divieti di sosta, eviterete qualche sgradevole sorpresa da parte della Polizia Municipale al vostro rientro.

COME ARRIVARE
Per chi proviene da Siracusa: prendere la SS. 115 fino ad Avola, imboccare la circonvallazione e svoltare a destra all'indicazione "Avola Antica"; dopo circa 10 Km di tornanti si giunge all'incrocio con Cavagrande (ben visibili le indicazioni). Sempre da Siracusa, per chi prende la “Mare-Monti”, basta imboccare, dopo Canicattini Bagni, uno svincolo sulla sinistra e quindi giungere nella parete settentrionale, proprio sopra la Grotta dei Briganti o se si vuole andare al belvedere, seguire la strada per Noto, e dopo alcuni tornanti si supera il ponte sul fiume Manghisi e ad alcune centinaia di metri imboccare a sinistra per Cavagrande. Per chi proviene dalla Sicilia occidentale può prendere la SS. 115 fino ad Avola e poi seguire le indicazioni precedenti, oppure sempre la “Mare-Monti” e quindi, seguire dopo Palazzolo Acreide e il bosco di Baulì, la strada per Noto e seguire le indicazioni precedenti.

Assicurazioni

Veni Veni

Corso Garibaldi 57 Avola (SR)

Il posto ideale per una vacanza rilassante nella Sicilia sud-orientale.
clicca qui

A Carlentini...

Antica Merceria dal 1972

Via Gramsci 35 (Santuzzi)
clicca qui

Contatori visite gratuiti

Copyright © 2011 - tutti i diritti riservati - Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile 2011 - 2018 - Italy - email: info@cavagrandedelcassibile.it

L'intento è quello di fornire un'informazione aggiornata e precisa. Il sito compie ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati siano attentamente vagliati ed analizzati, siano elaborati con la massima cura e tempestivamente aggiornati. Tuttavia errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel Sito. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli.

Si invita in ogni caso a contattare l'Ente Gestore della Riserva al numero 0931 67450